10:38 12/05 - [708 giorni fa] Unity 2D [E3] - Migliorare il touch nei device più piccoli in: Gaming So/Code: Generico
La creazione di un'interfaccia grafica è sempre stato compito arduo sopratutto se si vuole creare qualcosa che utilizzi diversi dispositivi con un infinità di risoluzioni,schermi etc... Ho pensato che fosse utile implementare qualcosa per rendere il touch più efficiente soprattutto nei device più piccoli che è, senza ombra di dubbio, un alternativa alla creazione di un'interfaccia grafica dedicata. Una soluzione efficiente è la creazione di un collider che gestisca tutti i gli eventi che desideriamo, al fine di individuare l'oggetto più vicino compatibile con l'evento ed inviarglielo. Una sorta di manager touch.
Il collider occupa tutta la camera e è al di sopra di tutto, per praticità lo chiamo SmartTouchCollider. Questo intercetta tutti gli eventi, che vogliamo che gestisca e tramite il suo script individua l'oggetto più vicino. ...(Continua)
12:54 02/05 - [718 giorni fa] YOUTUBERS: Il Personal Branding piu' Diretto che ci sia in: News Geek-Blog So/Code: Generico
La larga diffusione di internet e dei social network, negli ultimi anni, ha permesso a tutte quelle personalità molto creative e con una spiccata capacità di comunicazione, di diffondere il proprio pensiero a tutta l’Italia e, perché no, a tutto il mondo. Questo grazie a Youtube, dove impazzano quei personaggi chiamati, appunto, youtubers. Chi sono questi youtubers? Sono semplicemente ragazze e ragazzi come tanti altri, ma con due caratteristiche particolari che li contraddistingue: la totale mancanza di timidezza, che permette loro di mettersi alla mercè della rete, e la loro estroversione nel presentarsi sui loro canali personalizzati. Quello che fanno non è altro che mostrare sé stessi, mostrare la loro capacità dialettica o anche artistica. Dalla rete sono nati personaggi come Fedez e Frank Matano, che grazie ai milioni di visualizzazioni dei loro video sono riusciti a sfondare la porta dello showbusiness e a diventare famosi come i loro idoli. Chiaramente la proporzione tra youtubers validi e youtubers in generale è molto bassa. In tanti si improvvisano tali e altrettanti si rendono ridicoli pensando di essere in grado di far qualcosa. Gli argomenti spaziano a 360 gradi: ci sono quelli che fanno satira politica, come il pugliese Pinuccio, che è arrivato fino a Striscia la Notizia grazie alle sue finte e simpatiche telefonate a personaggi di spicco della società italiana, celando dietro un simpatico accento barese una denuncia sociale su temi molto importanti. Tra di loro ce ne sono tanti che, attraverso le loro capacità artistiche, mettono in scena video divertenti e umoristici come ad esempio iPantellas, tra gli youtuber più noti in Italia. Sono un duo con un canale attivo dal 2009 con videostorie umoristiche e demenziali su temi noti a giovani e giovanissimi. Una categoria molto diffusa tra gli youtubers è quella dei videogamers tra i quali spicca Favij, un ragazzo di soli 21 anni, che oggi, grazie ai suoi video, guadagna cifre a cinque zerie con un libro in uscita. Favij non fa altro che realizzare video ironici in cui cerca di usare strategie alternative giocando ai videogiochi più famosi, modificandone trama e svolgimento. ...(Continua)
11:20 06/04 - [744 giorni fa] Unity 2D [E2] - Applicare ad una sprite l'effetto vibrazione / terremoto in: Utility So/Code: Generico
L'effetto di shake, vibrazione o terremoto è facilmente implementabile utilizzando alcuni metodi come Random.insideUnitCircle che genera randomicamente un punto in un cerchio di raggio 1. Risulta quindi facilmente applicabile ad una sprite soprattutto in ambiente 2D. Considerando la generazione di un punto randomico in un cerchio, avente cento coordinate 0x, 0y possiamo facilmente applicare una forza per moltiplicare la "potenza" quindi il raggio d'azione.
Supponiamo di aver ottenuto un punto random "Random Point 1" di coordinate (esempio) -0.5x e -0.6y a cui applicheremo una costante, che chiameremo forza dello shake ma in sostanza è un aumento del raggio per esempio forza 2. ...(Continua)
Tom Clancy's The Division è sicuramente uno dei titoli più attesi di Marzo e di tutto il 2016. Dopo il febbraio di Far Cry Primal, che sta ricevendo critiche molto positive ed indubbiamente le merita con la sua innovativa trama e il solito stile Far Cry, questo marzo non ci da per fortuna respiro con diversi titoli interessanti. L'11 esce il sesto capitolo Hitman per PS4 e Xbox One, il 4 abbiamo Mortal Kombat XL e per i nintendiani The Legend of Zelda: Twilight Princess HD su Wii U e Hyrule Warriors: Legends su 3DS. Il 17 c'è Need For Speed per PC. ...(Continua)
Questo è un mini tutorial in ambiente Unity 2D con il fine di spiegare semplicemente la gestione delle collisioni. C'è ne saranno diversi dove verranno spiegate le più comuni problematiche riscontrate nello sviluppo di giochi 2D. La gestione della collisione è alla base di qualsiasi videogioco, in Unity è possibile gestirle in maniera molto rapida ed intuitiva. Supponiamo di avere un oggetto di nome "Box" con una sprite raffigurante una cassa.
...(Continua)
Un bel febbraio non c'è che dire! Parecchie uscite e diverse novità. Da tenere sotto d'occhio l'attesissimo Far Cry Primal in 23/02/2016 un Far Cry ambientato totalmente all'età della pietra, Street Fighter 5 per gli amanti del genere è in uscita il 16. C'è anche Plants vs. Zombies Garden Warfare 2 e diverse novità per 3DS, poche quasi nulle per la povera PS Vita sempre più abbandonata.
...(Continua)
10:40 21/01 - [820 giorni fa] Pianeta X: le prove dell'esistenza di un nuovo pianeta in: Space So/Code: Generico
E' concreta l'ipotesi dell'esistenza di un nono pianeta nel nostro sistema solare, ad avallarla è Michael E.Brown e Konstantin Batygin del Caltech (California Institute of Technology) attraverso i suoi calcoli. L'esistenza del Pianeta X è testimoniata da prove indirette, nello specifico ci sono dei piccoli corpi ghiacciati dopo Plutone la cui orbita può essere solo influenzata dall'esistenza di un nuovo pianeta. La massa del nono pianeta sarebbe 5 mila volte quella di Plutone ed orbiterebbe ad una distanza pari a 600 volte quella tra la terra e il sole.
Saranno necessarie ulteriori indagini per avere la certezza della sua esistenza. Nessun telescopio attualmente è in grado di rilevarlo e per questo le conferme potranno arrivare con il tempo. ...(Continua)
Eccole le uscite di Gennaio 2016, nessun grande titolo ma parecchie indie che ormai riescono a farsi largo nel mercato videoludico. Tra i dengni di nota c'è Amplitude un classico assolutamente rinnovato acquistabile sul PSN, Gone Home horror game esplorativo,Resident Evil: Origins Collection (collezione che include Resident Evil Remake e Resident Evil Zero ) totalmente rivisitati graficamente. The Witness è un puzzle game davvero carico ambientato in un isola ( da provare ). Per concludere (3DS) c'è Final Fantasy Explorers in chiave monster hunter si presenta come un buon action RPG è l'ennesimo spin-off della serie. Per ultimo c'è This War of Mine: The Little One attesissimo è un gioco spettacolare dove si impersona un bambino in tempi di guerra. ...(Continua)
|
Ricerca
![]() Scopri il gergo dei Geek! ![]() Nessuna uscita prevista ![]() ![]() Visita il Blog Roll ![]() ![]() 10040
3723
3697
![]() 83
163
57
87
13
16
2
20
36
336
1
2
5
5
28
3
7
34
128
7
24
15
58
45
6
1
![]() 11
11
3
3
5
2
23
1
7
2
![]() 19
45
13
3
4
![]() ![]() 43
61
53
3723
![]() pollici Honeycomb Pad voci Qualcomm mysql smart 5 core disponibile di display italiani Android store Qualcomm 1.2GHz display date ![]()
|
|