Header
10:19 28/06 - [389 giorni fa]
Giove, Saturno e Marte le osservazioni amatoriali 2016
in: Space  So/Code: Generico 

Un nostro contributor, Armando Vaccaro, ci ha inviato un collage di pianeti osservati nel 2016. Vi proponiamo queste bellissime osservazioni amatoriali di Giove, Saturno e Marte per l'anno 2016.

Grazie ARMANDO!

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: osservazioni spazio 2016 giove saturno marte armando vaccaro



10:40 21/01 - [548 giorni fa]
Pianeta X: le prove dell'esistenza di un nuovo pianeta
in: Space  So/Code: Generico 

E' concreta l'ipotesi dell'esistenza di un nono pianeta nel nostro sistema solare, ad avallarla è Michael E.Brown e Konstantin Batygin del Caltech (California Institute of Technology) attraverso i suoi calcoli.

L'esistenza del Pianeta X è testimoniata da prove indirette, nello specifico ci sono dei piccoli corpi ghiacciati dopo Plutone la cui orbita può essere solo influenzata dall'esistenza di un nuovo pianeta. La massa del nono pianeta sarebbe 5 mila volte quella di Plutone ed orbiterebbe ad una distanza pari a 600 volte quella tra la terra e il sole.


Michael E.Brown e Konstantin Batygin 

Saranno necessarie ulteriori indagini per avere la certezza della sua esistenza. Nessun telescopio attualmente è in grado di rilevarlo e per questo le conferme potranno arrivare con il tempo.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: spazio sistema solare scoperto nuovo pianeta prove nono planet x pianeta x caltech Michael Brown Konstantin Batygin



10:01 03/12 - [597 giorni fa]
Lancio riuscito per la sonda dell'ESA Lisa Pathfinder
in: Space  So/Code: Generico 

La nuova sonda dell'ESA, Lisa Pathfinder, è decollata alle 5.04 (ora italiana) del 03-12-2015 grazie al vettore di lancio VEGA. Alle 6.49 è stato ultimato il processo di messa in orbita transitoria.La sonda raggiungerà la sua posizione finale il 13 Febbraio 2016 a 1.5 milioni di chilometri dalla Terra.

La sonda realizzata con un enorme contributo italiano, sia da parte dell'ASI che dall' Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Università di Trento, si pone come obbiettivo lo studio delle onde gravitazionali teorizzate con relatività generale di Einstein.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: esa asi sonda Lisa Pathfinder lancio vettore vega onde gravitazionali teorizzate relatività generale Einstein e-lisa



11:20 03/11 - [627 giorni fa]
Stazione Spaziale Internazionale: abitata da 15 anni
in: Space  So/Code: Generico 

Il 2 novembre del 2000 l’americano William Shepherd e i russi Sergei Krikalev e Yuri Gidzenko salivano a bordo della ISS, da quel giorno si sono alternati 206 astronauti provenienti da 17 nazioni.

L'Italia è uno dei paesi che ha contribuito maggiormente al programma della Stazione Spaziale Internazionale con 3 moduli costruiti da Thales Alenia Space per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana. E' anche italiana la Cupola, il modulo con una grande finestra panoramica.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: iss stazione spaziale internazionale 15 anni orbita abitata astronauti cosmonauti





13:06 12/08 - [710 giorni fa]
Lau - L'universo sta per morire
in: Space  So/Code: Generico 

L'assemblea dell'Unione Astronomica Internazionale attualmente in corso a Honolulu, nelle Hawaii, lancia un allarme: "l'universo sta per morire".

Questa affermazione, molto allarmistica, è il risultato di diversi studi e misurazioni. Simon Driver, capo del Gama (Galaxy and Mass Assembly Survey), afferma , dopo lo studio di una quantità impressionante di dati, che l'universo è in declino e che morirà molto lentamente. Massimo Della Valle, direttore dell'Osservatorio di Capodimonte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica conferma il massiccio sforzo, che ha interessato molti osservatori e telescopi.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: universo morte universe death lau unione astrofisica Galaxy and Mass Assembly Survey





18:52 23/07 - [729 giorni fa]
Missione Keplero - Scoperto il pianeta cugino della Terra
in: Space Scienze  So/Code: Generico 

Il telescopio Keplero ha confermato la scoperta del primo pianeta di dimensioni simili alla terra in una zona abitabile e con una stella simile al nostro Sole.

Kepler-452b, il nome dato al pianeta, porta il numero totale dei pianeti confermati a 1.030.E' del 60% di diametro più grande rispetto la Terra ed è considerato una super-Terra.

La sua massa e la composizione non sono ancora stati determinati, ricerche precedenti suggeriscono che i pianeti delle dimensioni di Kepler-452b hanno una buona probabilità di essere rocciosi.La sua orbita è di 385 giorni. Kepler-452b è il 5% più lontano dalla sua stella (Kepler-452) rispetto la Terra dal Sole.

La stella Kepler-452 è vecchia 6 miliardi di anni, 1,5 miliardi in più del nostro Sole, ha la stessa temperatura, è il 20% più luminosa e ha un diametro del 10% più grande rispetto al Sole.

"Possiamo pensare Kepler-452b come un cugino più grande della Terra e offre l'opportunità di capire la possibile evoluzione della Terra"

Il sistema Kepler-452 si trova nella costellazione del Cigno a 1.400 anni luce di distanza dalla Terra.

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: nasa keplero missione kepler 452b ear

11:02 23/07 - [730 giorni fa]
Ufo gigante vicino al sole
in: Space  So/Code: Generico 

Nelle ultime immagini del sole inviate dalla sonda SOHO e pubblicate dalla NASA, secondo gli ufologi sarebbe presente un oggetto non identificato di enormi dimensioni.

Un UFO grande quanto lo stato dell’Idaho (216.000 chilometri quadrati).Questa è l'analisi degli ufologi sulle ultime immagini provenienti dalla SOHO pubblicate dalla Nasa il 15 luglio.

L’oggetto sarebbe strutturato e quindi impossibile che si tratti di meteorite o di una cometa. Il sito Ufo Sightings Daily, dedicato agli avvistamenti e a varie teorie, accusa la NASA per il suo costante silenzio.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: Ufo sun vicino near sole Ufo Sightings Daily Idaho big giant gigante soho nasa esa ufologi eruzione solare





09:52 23/07 - [730 giorni fa]
Plutone - New Horizons rivela pianure ghiacciate e catene montuose
in: Space Scienze  So/Code: Generico 

Le nuove immagini che arrivano da New Horizons e che continuerranno ad arrivare nei prossimi mesi, rivelano una nuova formazione montuosa al margine sud-occidentale nella regione di Tombaugh.

Leggermente meno alta rispetto a Norgay Montes,prima formazione montuosa scoperta, è caratterizzata da cime ghiacciate con altezze dai 1.000 ai 1.500 metri di altezza. E' stata anche individuata una pianura glaciale soprannominata Sputnik Planum di formazione molto più recente, il che lascia presupporre che plutone abbia una intensa attività geologica.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: Norgay Montes pluto plutone pianure ghiacciate catene montuose lorri Long Range Reconnaissance Imager Sputnik Planum cime picchi ghicaccio





2 3 4 5 6 7 8 9 Successiva  Ultima 
Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 ULTIMI ARTICOLI


 Giochi in uscita oggi

Nessuna uscita prevista


 [EN] Last Articles

 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 Amazon


 Hot Downloads

3585

 Categorie

79
163
57
87
13
2
20
36
1
2
5
5
128
7
24
14
57
45

 Code

11
11
3
5
23
1
7

 Games

19
45
13

 GUIDE


 Novità Downloads

61
37
3585

 Tags Cloud

Qualcomm data mysql costi 3.0 mysql Scribe Froyo Sense tablet novità costi utilizzare core 2.2 il one Froyo catalogo Android



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.193 secondi. Geek-Blog.it