Header
11:04 04/08 - [1178 giorni fa]
NASA - Sonda Juno sulla rampa
in: Space  So/Code: Generico 

La sonda Juno della NASA è pronta per il lancio previsto per domani 5 agosto dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral alle 17,34 (ora italiana) 8:34 a.m. PDT (11:34 a.m. EDT) .

La sonda partirà con due realizzazioni italiane Jiram (Jovian InfraRed Auroral Mapper), spettrometro realizzato da Selex-Galileo con camera a infrarossi che permette l'acquisizione di immagini e spettri all'infrarosso e lo strumento KaT (Ka-Band Translator) costruito da Thales Alenia Space che permetterà l'acquisizione di informazioni utili a capire la composizione del pianeta.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: giove june sonda 2016 5 agosto space center kennedy lancio cape canaveral streaming diretta live



10:18 02/08 - [1180 giorni fa]
Herschel - Trovate le molecole di ossigeno
in: Space  So/Code: Generico 

 

 
Herschel, il più grande telescopio spaziale ad infrarossi dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), dopo aver individuato i getti d'acqua proveniente dalla luna Encelado si è imbattuto nella scoperta di ossigeno molecolare (02) ,l'ossigeno che respiriamo.
 
Singoli atomi di ossigeno sono comuni nell'universo ma due atomi di ossigeno legati insieme in un'unica molecola è cosa davvero rara che fino ad ora nessuno era riuscito a trovare. Un team internazionale composto da Paul Goldsmith è riuscito nell'ardua impresa puntando lo strumento HIFI nei pressi dell'attivissima nebulosa di Orione rilevando la presenza di una molecola di ossigeno ogni milione di molecole di idrogeno.
...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: Herschel esa ossigeno molecole atomo orione stelle nebulosa scoperte



11:21 01/08 - [1181 giorni fa]
Marte - Due brevetti italiani per la colonizzazione
in: Space  So/Code: Generico 

I progetti americani per lo sbarco dell'uomo su marte potrebbero incrociare ancora una volta la Ricerca Italiana, non per assenza di alternative ma per l'alta qualità.

Sono numerosi gli studi e i progetti finanziati dalla Nasa per la ricerca sulla colonizzazione marziana ma poco rilevanti rispetto alle novità e dai brevetti dell'Università di Cagliari. Si tratta di due sistemi rivoluzionari, uno per la produzione di sostanze chimiche per la sopravvivenza sul suolo marziano e l'altro per la creazione di un edilizia marziana.

Gli studiosi di Ingegneria Chimica e Materiali assieme ai chimici del CRS4 (Centro di ricerca del Parco tecnologico della Sardegna), hanno messo appunto questi due sistemi facenti parti del progetto COSMIC ,finanziato con meno di 500mila euro, e depositato i brevetti a livello nazionale e internazionale.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: universita cagliari CRS4 chimica materiali marte abitare sostanze sopravvivenzaCentro di ricerca del Parco tecnologico della Sardegna



12:07 28/07 - [1185 giorni fa]
Un'asteroide ci segue da 10.000 anni
in: Space  So/Code: Generico 

E' stato scoperto da un gruppo di ricercatori  dell'Università della California a Los Angeles un'asteroide che ci precede da ben 10.000 anni.

L'Asteroide battezzato 2010 TK7 ha un diametro di 275metri e si trova a soli 150 milioni di km dalla Terra condividendo la sua orbitra e precedendo la Terra nella rivoluzione attorno al sole impiegando 12 mesi.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: 2010 mk7 asteroide precede segue terra 10000 anni orbita sole con terra





10:43 27/07 - [1186 giorni fa]
Saturno - Acqua dalla luna Encelado
in: Space  So/Code: Generico 

Herschel, il più grande telescopio spaziale ad infrarossi dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), ha individuato alemeno 4 distinti getti d'acqua proveniente dalla luna Encelado riversati su Saturno.

Questo fenomeno ha dato una risposta alla presenza presenza di acqua nell'atmosfera di Saturno e si classifica come senza precedenti. I ricercatori hanno calcolato, grazie al telescopio infrarossi l'unico in grado di vedere questo fenomeno, che Encelado espelle circa 250KG di vapore acqueo al secondo creando una forma toroidale di vapore che circonda Saturno.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (1) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: Encelado saturno acqua infrarossi Herschel esa telescopio spazio getti luna





12:07 25/07 - [1188 giorni fa]
Nasa - Scelto il sito per l'atterraggio del rover Curiosity
in: Space  So/Code: Generico 

La Nasa ha comunicato il luogo in cui il rover Curiosity, il terzo robot costruito per l'esplorazione di Marte dopo Opportunity e Spirit , atterrerà per l'inizio della sua missione.

Si tratta del cratere Gale , in onore dell'astronomo australiano Walter F. Gale, situato ai piedi di una montagna ad una latitudine molto bassa . Questi fattori hanno influenzato la scelta del sito d'atteraggio dato che l'acqua molto probabilmente ha potuto portare i sedimenti all'interno del cratere.

Con un diametro di 154 km si tratta di un cratere stratificato composto da argilla e solfati che la sonda sarà in grado di analizzare fino a trovare le microscopiche forme di vita esistite nel passato marziano.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: nasa rover marte mars curiosity cratere gale sonda argilla vita scoperta

12:51 21/07 - [1192 giorni fa]
Nasa - L'ultimo volo Shuttle è atterrato
in: Space  So/Code: Generico 

La missione STS-135 si è conclusa con successo con il perfetto atterraggio dello Shuttle Atlantis alle ore 11,56 del 21 Luglio 2011 (ora italiana) a Cape Canaveral.

In migliaia attendevano l'arrivo dello Shuttle alle prime luci dell'alba (5,56 AM) , dopo una missione di 13 giorni con questo atterraggio si è conclusa definitivamente l'era dello Space Shuttle proprio oggi che ricorre il 42esimo anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna.

Il prossimo passo della Nasa è lo sbarco dell'uomo su Marte come preannunciato dal presidente Obama.

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: era conclusa space shuttle atlantis atterraggio cape canaveral ultimo volo missione sts 135





09:53 18/07 - [1195 giorni fa]
Nasa - Sonda Dawn nell'orbita di un'asteroide
in: Space  So/Code: Generico 

Vesta è il nome dell'asteroide situato nella fascia tra Marte e Giove che è stato raggiunto dalla sonda spaziale Dawn della nasa.

E' la prima volta in assoluto che una sonda entra nell'orbita di un asteroide ad una altezza di 16mila chilometri ma in progressivo abbassamento. Vesta si trova a 188 milioni di chilometri dalla terra e per raggiungerla ci sono voluti 5 anni , la missione ha scopi scentifici e rivelerà dati ed informazioni inedite sugli asteroide molto poco conosciuti.

...(Continua)

Leggi Tutto ->

Commenti Commenti (1) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags: vesta asteroide fascia orbita dawn sonda nasa cecere nano pianeta





Prima Precedente  1 2 3 4 5 7 8 9 10 11 12 13 14 Successiva  Ultima 
Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 [EN] Last Articles


 Amazon


 YOUTUBE


 Hot Downloads


 Categorie

77
163
56
87
13
2
20
35
1
2
3
5
119
7
22
12
56
38

 Code

11
3
3
23
1
7

 Games

18
21
13

 GUIDE


 ULTIMI ARTICOLI


 Novità Downloads

13
8
2215

 Tags Cloud

smartphone gagarin s2 s maturita funzione 8 ipad lancio capacitivo funzione samsung tablet lancio anniversario yuri capacitivo how 2013


 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.134 secondi. Geek-Blog.it