Header
Preview Nokia N8
in: Mobile  So/Code: Generico Data: 06/07/2010
Ora: 13.30.09
Articolo visualizzato: 2156 volte

 

Come già anticipato nell’articolo del 28/04/2010 pubblicato su Geek-Blog (che potete trovare Qui), Nokia punta al lancio di un terminale che, almeno nelle loro aspettative,  permetterà di avere un modello di fascia alta, full touch all’altezza della concorrenza (vedi Apple, HTC, SAMSUNG e MOTOROLA)

Finalmente sono stati resi disponibili i primi modelli in preview, anche se ancora non definitivi.

Come già precedentemente annunciato, il nuovo Nokia N8 sarà il primo terminale della casa finlandese ad essere dotato del nuovo sistema operativo Symbian^3. 

C’è da dire che il nuovo Symbian^3, “sembra” aver colmato il gap in termini di fluidità e velocità che aveva nei confronti dei concorrenti diretti come iPhone OSX ed Android anche se conserverà il family stile grafico degli altri smartphone della famiglia Symbian.

L’N8 punta tutto sulle specifiche multimediali in suo possesso, veramente di altissimo livello, infatti il nuovo smartphone di Nokia può in alcuni casi sostituire egregiamente il Vostro lettore multimediale da salotto.

  • Sarà il primo smartphone ad avere un’uscita mini HDMI per essere collegato (tramite un adattatore), direttamente ad un televisore ad alta definizione;
  • Grazie al supporto di numerosi codec video, tra i quali Divx e Matrovska, la riproduzione di video di vario genere, anche ad alta definizione (720), non sarà un problema;
  • Il supporto per il Dolby Digital Plus completerà il pacchetto di Home Theatre offerto.

Inoltre l’N8 possiede una fotocamera da 12 megapixel veramente molto performante e che dai test effettuati sembra produrre ottime foto anche in condizioni di scarsa luminosità (che da sempre è il tallone di Achille di tutti gli smartphone) oltre ad acquisire video ad alta definizione (HD ready).

La capacità di archiviazione interna, sarà di ben 16Gb e già questo sarebbe sufficiente, ma gli ingegneri finlandesi non si sono accontentati, infatti hanno reso la loro ultima creazione, l’unico terminale di telefonia mobile al mondo, che grazie alla presenza di un ingresso micro Usb, può gestire delle periferiche esterne di archiviazione, come ad esempio delle chiavette USB o dei dischi esterni USB. Il sistema operativo riconosce tali dispositivi in automatico e permette la riproduzione dei contenuti multimediali direttamente dal dispositivo esterno.

Questa caratteristica potrebbe permettere a l’N8 di gestire la propria libreria audio-video senza alcuna necessità di connessione ad un PC (filosofia all’opposto da quella adottata da Apple, che invece obbliga i suoi utenti ad utilizzare iTunes).

Restiamo ovviamente in attesa che la casa di Espoo comunichi quali filesystem saranno supportati e le dimensioni massime che tali dispositivi potranno avere. Ma dubbi a parte, questea sembra una vera e propria rivoluzione che potrebbe trainare il colosso nordico alla riacquisizione di una parte di quella fetta di mercato, colpevolmente persa negli ultimi anni.

Altro punto di forza di questo terminale, sarà l’ottima velocità del browser integrato, che tra l’altro supporterà al pieno il flash.

Infine anche per questo terminale Ovi Maps sarà a disposizione in formula gratuita.

Ovviamente sono scontate la presenza delle caratteristiche tecniche che uno smartphone come questo “deve avere”. Scheda tecnica completa.

In conclusione.

Come nello stile di geek-blog, prima di avanzare un giudizio completo e definitivo del nuovo N8, aspettiamo di averlo a disposione per un test effettivo e completo di utilizzo, ma per far ciò dovremmo attendere il mese di settembre in cui è previsto il lancio sul mercato.

Per ora, le sensazioni trasmesse dalle preview sono sicuramente positive, possiamo dire che si tratta di un terminale dalle caratteristiche tecniche sorprendenti, che permetterà all’utilizzatore una esperienza multimediale difficilmente paragonabile.

Restano i dubbi sulla qualità intrinseca del terminale sul display ed il touch screen, oltre che ovviamente sul nuovo sistema operativo, dubbi che comunque potremo presto risolvere.

Continuate a seguirci.

Di seguito il video introduttivo

.

Commenti Commenti (0) | User Autore: Flavio Mandato (Datacom)
Tags: Nokia N8 Symbian^3 hdmi device esterni divx mkv portatile rilancio terminale fascia alta capacitivo hd ready dolby digital





Articoli Correlati
Ecco la Preview del nuovo Google Maps
Microsoft - Con Nokia accordo da un miliardo di dollari
Annunciato il nuovo Nokia E7
Qualche problema per il Nokia N8
Microsoft - Rilasciata la Consumer Preview di Windows 8 ecco la iso

Commenti

Scrivi Commento
Codice Verifica

Commento massimo 5000 caratteri.(Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori).

   

Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 ULTIMI ARTICOLI

522 giorni fa
744 giorni fa

 [EN] Last Articles

1041 giorni fa
 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 Hot Downloads


 Categorie

85
163
58
87
13
2
20
36
1
2
5
5
128
7
24
15
62
45

 Code

11
11
3
6
2
24
1
7

 Games

19
45
13

 GUIDE


 Novità Downloads

71
69
3867

 Tags Cloud

display agosto risoluzione soyuz 2.3 RAM bug processore sms atterra link 960 HTC contatto un dimension senza in x wwdc



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.063 secondi. Geek-Blog.it