Header
Passiamo da ubuntu 10.04 ad ubuntu 10.10 con facilità
in: Guide Linux  So/Code: Ubuntu 10.10 Ubuntu 10.04 Kubuntu 10.04 Ubuntu 9.10 Data: 11/10/2010
Ora: 23.33:44
Articolo visualizzato: 4066 volte

Come vi abbiamo indicato in questo articolo, è online la nuova versione dell'ultima release di ubuntu. Molti di voi si sono immediatamente fiondati sulla ricerca e quindi il download delle varie iso (versione per netbook, pc o server).


Per chi invece possiede già una vecchia versione della distro in questione, che sia virtualizzata o no, esiste un metodo diverso per poter aggiornare il proprio sistema. Con questa guida vogliamo indicarvi passo passo, e con l'ausilio di qualche screenshot, il da farsi.
Per prima cosa ovviamente, bisogna essere connessi ad internet per poter accedere alle varie repository, quindi semplicemente premere la combinazione di tasti alt+f2 (come mostrato in figura 1) e scrivere il seguente comando senza virgolette "sudo update-manager -d".

Per chi è alle prime armi con i sistemi linux vogliamo spiegarvi che, con la voce sudo, abbiamo abilitato l'esecuzione in modalità root del comando che seguirà. Verrà quindi richiesta la password dell'utente root. La voce update-manager esegue l'utility di aggiornamento e con l'opzione "-d" il sistema verificherà se è installata l'ultima release. Come mostrato in foto quindi il sistema di aggiornamenti proporrà l'installazione dell'ultima versione.

Avviate il download e preparatevi un bel cafè perchè, come mostrato nella figura successiva tra tempo d'installazione e scaricamento pacchetti l'attesa è lunga. Seguite quindi le richieste successive e attendete il completamento dell'operazione.

C'è da fare una distinzione però, per chi possiede ubuntu versione server perchè i passi da seguire sono leggermente diversi e cioè...

avviamo il terminale e eseguiamo questo comando "sudo apt-get install update-manager-core". In questo modo avvieremo il download e l'installazione del core appunto dell'update manager. Poi sarà necessario modificare il file di configurazione "release-upgrade" quindi, avviate il vostro editor di testo preferito in modalità root e modificate la riga "prompt=normal" con "prompt=lts". Quest'ultima modifica è necessaria solo se avete la versione 10.04. Vi ricordiamo che il percorso del file è "/etc/update-manager/". A questo punto non ci resta che salvare il file ed eseguire il seguente comando "sudo do-release-upgrade -d" dalla finestra che si aprira premendo alt+f2.

La stessa procedura è valida anche per eseguire l'aggiornamento di Kubuntu - Xubuntu e Lubuntu.

Alla fine quindi vi ritrovere con la vostra lince trasformata finalmente in un bellissimo e stabilissimo suricato.

Commenti Commenti (0) | User Autore: Giuseppe Vaccaro (pegasodrago)
Tags: ubuntu 10.10 10.04 lucid lynx maverick meerkat





Articoli Correlati
Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat RC (Release Candidate)
Rilasciato Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat Versione Finale
Ubuntu 12.04 Precise Pangolin ecco la beta
Passiamo da ubuntu 10.04 ad ubuntu 10.10 con facilità
Anonymous OS - Potrebbe essere un falso

Commenti

Scrivi Commento
Codice Verifica

Commento massimo 5000 caratteri.(Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori).

   

Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 ULTIMI ARTICOLI

260 giorni fa
481 giorni fa

 [EN] Last Articles

 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 Hot Downloads


 Categorie

85
163
58
87
13
2
20
36
1
2
5
5
128
7
24
15
62
45

 Code

11
11
3
6
2
24
1
7

 Games

19
45
13

 GUIDE


 Novità Downloads

70
68
3838

 Tags Cloud

player c6-01 C6 Vertical capacitivo completa full 16 Symbian^3 completa tb multi capacitivo terra Theft VI flash zero Grand



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.122 secondi. Geek-Blog.it