Header
Installazione periferica sconosciuta
in: Guide Linux Roba da Geek Windows Hardware  So/Code: Mac Os Generico Microsoft Data: 21/10/2010
Ora: 00.31:49
Articolo visualizzato: 5030 volte

 

Spesso durante l'utilizzo del pc o nel fornire assistenza per lavoro, a parenti ed amici ci siamo imbattuti nell'esigenza di dover installare periferiche senza il relativo disco dei driver. Cosa fare? Vogliamo segnalarvi, con questa guida, un sistema non nuovissimo, ma sicuramente utile che consente nella maggior parte dei casi, di risolvere problemi come questo.

Ci piace sottolineare che, questa guida, è utile per la maggior parte dei sistemi operativi. Per ragioni di spazio però, le immagini che posteremo sono relative ad un sistema operativo Microsoft nel caso specifico Windows 7. Utilizzeremo per l'identificazione della periferica e quindi del relativo questo sito http://www.pcidatabase.com. Procediamo quindi!
Per prima cosa dobbiamo, come dicevamo all'inizio, identificare l'ID della periferica. Questa sigla, identifica in modo univoco l'hardware vero e proprio del prodotto nonche il reale produttore del chip principale necessario al funzionamento dello stesso. Ragion per cui nella maggior parte dei casi sarà necessario questo dato per risalire ai driver.

In windows 7, basta aprire il pannello di controllo e in altro a destra impostare la visualizzazione su icone grandi. A questo punto dovrete aprire la voce "Gestione dispositivi".

Come noterete dalla foto non abbiamo periferiche sconosciute, ma nel Vostro caso saranno sicuramente identificate da un punto esclamativo giallo. Ora basta fare doppio click sulla periferica in questione e si aprirà la finestra delle proprietà. A questo punto, basta cliccare sulla scheda "Dettagli" (1) e dal menu "Proprietà" (2) scegliere la voce "ID hardware" (3), come mostrato in figura.

 

Cliccate sul primo delle varie righe eventuali che compaiono e copiate con la combinazione di tasti classica che utilizzate (ctrl + c). Di questo ID a noi occorrono due parti e qui seguono le indicazioni utili.

L'id mostrato nell'immagine è "PCIVEN_168C&DEV_001A&SUBSYS_04181468&REV_01". Sul sito http://www.pcidatabase.com/, che ci aiuterà nella ricerca, dovremmo incollare la sequenza di 4 caratteri che seguono la voce VEN_ per effettuare l'identificazione del produttore, nel campo "Vendor search" e cliccare sul bottone "serch". Altrimenti, la cosa ancora più semplice da fare è di selezionare solo la parte di 4 caratteri che segue la voce "DEV_", incollarla nel campo "Device search" e anche stavolta cliccare sul bottone "search". Avremmo così riconosciuto la periferica. Ovviamente il sito non può identificare il modello specifico, per tutte quelle periferiche ad esempio schede video o schede di rete che utilizzano un chip comune, ma in questo modo darà un suggerimento utile, nel cercare il sito del produttore e da li scaricare il driver. Potremmo quindi utilizzare il sito appunto del produttore per scaricare il driver, adesso che lo conosciamo. Spesso i maggiori siti dei produttori di hardware utilizzano dei software tramite il browser di riconoscimento periferiche. Quindi procederemo al download e installazione di quanto ci occorre. Ovviamente per qualsiasi forma di supporto postate domande nel nostro forum nella sezione hardware.
Buona ricerca quindi!

Commenti Commenti (0) | User Autore: Giuseppe Vaccaro (pegasodrago)
Tags: download driver generico id periferica vendor sconosciuto





Articoli Correlati
Installazione periferica sconosciuta
AMD - In arrivo CPU da 5GHz
Installazione Remota di Mac Os X Server
Apple I - All'asta per 156 mila euro
Guida per lo scanner, il driver twain generico e windows 7 64 bit

Commenti

Scrivi Commento
Codice Verifica

Commento massimo 5000 caratteri.(Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori).

   

Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 ULTIMI ARTICOLI

454 giorni fa
675 giorni fa

 [EN] Last Articles

 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 Hot Downloads


 Categorie

85
163
58
87
13
2
20
36
1
2
5
5
128
7
24
15
62
45

 Code

11
11
3
6
2
24
1
7

 Games

19
45
13

 GUIDE


 Novità Downloads

71
69
3863

 Tags Cloud

Symbian^3 satelliti terminale smartphone esa N8 satelliti nuovo vega Technology. 2013 streaming spazio portatile n8 capacitivo Symbian^3 missione n8



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.094 secondi. Geek-Blog.it