Header
Nokia prova il rilancio
in: Mobile  So/Code: Generico Data: 28/04/2010
Ora: 13.14:16
Articolo visualizzato: 6141 volte

 

Dopo un paio di mesi di quiete, Nokia presenta quattro nuovi modelli, tre dei quali dedicati al social networking e alla messaggistica, accessibili a prezzi contenuti e, uno per entrare in diretta concorrenza con il colosso Iphone.

Stiamo parlando dei nuovi Nokia C3, Nokia C6, Nokia E5 e l’ammiraglia Nokia N8.

Nokia C3

Questo nuovo terminale, è sviluppato sulla Series 40 e sarà il primo della sua linea a disporre di una tastiera full Qwerty.

Come per altri modelli simili, sarà un cellulare dedicato agli amanti dei Social Network, con applicazioni native preinstallate e un prezzo accessibile anche ai più giovani, infatti dovrebbe essere commercializzato con un prezzo di riferimento di circa 100 euro e vesti cromatiche particolari tra le quali oro bianco, grigio ardesia e fucsia.

Nokia C3 sfrutterà i progressi delle applicazioni Ovi, potendo cosi disporre di Ovi Mail e Ovi Chatper gestire la posta e chattare da cellulare in diversi applicativi oltre ad un collegamento diretto da home screen ai diversi Social.

A completare le funzioni di messaggistica, troviamo il supporto Wifi.

Tra le altre caratteristiche tecniche che meritano un acceno, troviamo:

  • Una fotocamera da 2 Megapixel;
  • Display da 2.4 pollici;
  • Supporto microSD da fino a 8 GB.

Specifiche tecniche direttamente dal sito Nokia

Di seguito il video promo rilasciato da Nokia.

 

Nokia C6

Questo terminale, dispone invece di un display più ampio da 3.2 pollici e una tastiera QWERTY slide, decisamente migliore per navigare su Web, con accesso diretto a Facebook da home screen.

Basato su sistema operativo Symbian

Il prezzo sarà decisamente più elevato rispetto al modello C3, con circa 220 euro e disponibilità per Settembre o Ottobre 2010.

Tra le differenze rispetto al fratello minore, troviamo una fotocamera migliorata da 5 Megapixel con autofocus e flash, inoltre è presente il sistema Ovi Maps con GPS integrato.

Specifiche tecniche direttamente dal sito Nokia

Di seguito il video promo rilasciato da Nokia.

Nokia E5

Ultimo nato nella famiglia Eseries, è un modello Symbian che segue le orme di Nokia E72 e Nokia E63. Combina funzioni business con applicazioni per social network. Insomma la vita professionale a braccetto con  quella privata.

Sarà disponibile a breve al prezzo di circa 180 euro .

Specifiche tecniche direttamente da sito Nokia

Di seguito il video promo rilasciato da Nokia.

Nokia N8

In fine, Nokia torna alla grande con quello che dovrebbe essere lo smartphone di punta dell'intera gamma, insomma il diretto concorrente del gigante Iphone.

Stiamo parlando del nuovo Nokia N8, l'ultimo modello della gamma Nseries che dispone del nuovissimo sistema operativo Symbian versione 3.

Se diventerà lo smartphone del rilancio finlandese in un settore sempre più complicato per Nokia lo dirà il mercato. Quel che conta è vedere come girerà il nuovo Symbian^3.

Infatti più che all'N8, toccherà al nuovo sistema operativo colmare il gap di facilità e velocità d'uso con iPhone e Android (e prossimamente Windows Mobile 7).

Da parte sua il nuovo terminale arriva con specifiche notevolissime per l'imaging e qualche perplessità su altre dotazioni (perché un processore da "soli" 680 Mhz quando molti concorrenti montano lo Snapdragon da 1 Ghz, perché 256 MB di Ram e non 512, perché una batteria sulla carta meno potente di quella dell'N97). 

Come dicevamo, alcune delle caratteristiche principali di questo terminale sono davvero impressionanti, come l’ampio display finalmente multitouch screen capacitivo (stile iphone per intenderci) e una home screen con 3 desktop personalizzabile con applicazioni e widget. Inoltre:

  • La fotocamera a 12 Megapixels, con ottica Carl Zeiss;
  • Le tecnologie native pensate per ottimizzare la connettività,
  • L'ampia memoria da 16 GB con possibilità di espansione fino a un massimo di 48 GB;
  • L'accelerazione 3D per i giochi;
  • E ancora un'applicazione per la Web Tv (con Cnn, E! Entertainment, Paramount e National Geographic, e "ci saranno accordi con partner locali");
  • L'ormai consolidata esperienza di navigazione Gps free con Ovi Maps,

I social network sono una parte importante dello smartphone: gli utenti possono aggiornare il proprio status, condividere informazioni, foto e video tramite Facebook e Twitter in un'unica applicazione presente direttamente sulla schermata principale.

La fotocamera

La fotocamera merita un capitolo a parte, infatti le sue caratteristiche fanno invidia alle fotocamere compatte di professione:

  • 12 megapixel di risoluzione;
  • Ottica Carl Zeiss;
  • Flash allo Xeno;
  • Autofocus;
  • Zoom digitale;
  • Geo tagging;
  • Face detection.

Consente inoltre di registrare video a risoluzione 720p HD, di elaborarli tramite il programma di editing integrato e di riprodurli sulla televisione tramite il cavo HDMI. Sempre grazie al collegamento HDMI si possono vedere video con audio surround Dolby Digital Plus.

Sistema Operativo

Analizzaimo alcuni aspetti del nuovo sistema operativo della casa finlandese.

I responsabili di Nokia, definiscono il nuovo sistema operativo Symbian^3come una “modernizzazione" di Symbian s60 (e non un qualcosa di completamente diverso, come sarà Windows Mobile 7 rispetto al 6.5).

Esso supererà alcuni punti critici della precedente versione. Come la confusione "un click/due click", le noiose richieste di "ok" a ogni connessione dati (ci sarà un sistema "One Click" nelle opzioni), la velocità complessiva del sistema operativo ("Girerà a 60 frame per secondo").

Quel che si vede nel video rilasciato da Nokia, è fluido e convincente, benché come detto l'innovazione segua i binari della tradizione Symbian.

Altre Caratteristiche

Nokia N8 dispone di connessione AGPS che, grazie a Ovi Maps, fornisce indicazioni e indicazioni vocali accurate in maniera totalmente gratuita in più di 70 paesi in tutto il mondo.

Il prezzo di lancio del nuovo Nokia N8 è dovrebbe essere compreso tra i €400 e € 450. Lo smartphone sarà disponibile durante il terzo trimestre del 2010. 

 

Di seguito il video promo rilasciato da Nokia.

Commenti Commenti (0) | User Autore: Flavio Mandato (Datacom)
Tags: Nokia C3 C6 E5 N8 multitouch capacitivo tastiera querty facebook social network concorrente iphone





Articoli Correlati
Parte la distribuzione del nuovo Nokia N8. L'Italia per prima!
Microsoft - Con Nokia accordo da un miliardo di dollari
Nokia prova il rilancio
Annunciato il nuovo Nokia E7
Qualche problema per il Nokia N8

Commenti

Scrivi Commento
Codice Verifica

Commento massimo 5000 caratteri.(Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori).

   

Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 ULTIMI ARTICOLI

326 giorni fa
547 giorni fa

 [EN] Last Articles

 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 Hot Downloads


 Categorie

85
163
58
87
13
2
20
36
1
2
5
5
128
7
24
15
62
45

 Code

11
11
3
6
2
24
1
7

 Games

19
45
13

 GUIDE


 Novità Downloads

70
68
3842

 Tags Cloud

nuovo mkv Nokia hd N terminale wix 1GHz Snapdragon office di chiuso porta porta N sviluppo WiFi Java



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.112 secondi. Geek-Blog.it