Header
Tomtom su navigatori Skyway
in: Hack Guide Roba da Geek  So/Code: Generico Data: 29/11/2010
Ora: 22.03:53
Articolo visualizzato: 11021 volte

Con questa guida amici vogliamo proporvi la possibile installazione del software tomtom su navigatori marca skyway. I test sono stati fatti su un navigatore modello skyway navi-3670 ultra plus.
Iniziamo subito con i vari passaggi di questa guida.

La guida sembra lunga ma leggendo vi renderete conto che il da farsi è assai poco.
Il navigatore è dotato di software di navigazione Igo che andremo a "sostituire/scegliere".
Il doppio verbo non è utilizzato a caso. Con la modalità che vi indicheremo potrete semplicemente scegliere la memory card da utilizzare e avviare uno dei due software. Formattando la memory card del vostro prodotto utilizzare quindi sostituirete solo il tomtom (effettuate comunque un backup della sd). Altrimenti utilizzerete una nuova memory card e quindi potrete scegliere quale programa eseguire.
Quest'informazione è assai importante in quando con questa procedura non invalidere in alcun modo la garanzia e basterà fare il contrario dei passaggi 1 e 2 per rimettere a posto il navigatore cosi come quando l'avete acquistato.
Procediamo con:
PASSAGGIO 1
Innanzitutto dobbiamo procedere allo "sblocco" del prodotto e modificare determinate chiavi di registro.
Ovviamente saprete già che sul prodotto è installato windows ce 5.0 come indicato anche dall'etichetta posta sul retro del navigatore.
L'accesso al sistema operativo del navigatore si ottiene semplicemente effettuato un reset con il pennino premendo il tasto posto sul lato dello chassis (vicino all'ingresso della sd) e all'accensione del dispositivo tenendo premuto il bottone del power finchè non comparirà il desktop di windows ce.
 

A questo punto scarichiamo e installiamo sul pc il software "registry workshop" dando per scontato che abbiamo già installato active sync.
Non vi preoccupate che il software è in versione demo tanto dovremmo utilizzarlo solo un paio di volte. Colleghiamo il navigatore al pc e dal menu "File" del software registry workshop, selezioniamo la voce "Connetti periferica mobile".

Ora che avete accesso al registro di windows mobile trovate la chiave "HKEY_LOCAL_MACHINESystemExplorerShell Folders".
Alla voce "my documents" cambiamo il valore "My documents" con "SDMMC". A questo punto per accettare le modifiche ci bastera premere sul tasto power del navigatore in modo da metterlo in standy e poi effettuare di nuovo un reset. Questa è l'unica procedura che consente le modifiche su windows CE.
PASSAGGIO 2
Dobbiamo disattivare il risparmio energatico del navigatore altrimenti il tomtom si blocchera continuamente durante la navigazione. Questa modifica comunque non incide sulle prestazione dell'altro software di navigazione. Ovviamente questo passaggio potevamo indicarlo anche alla fine ma per non dimenticarlo lo facciamo ora.
Dopo il reset quindi, ritornate sul desktop di windows ce come vi abbiamo indicato prima e cliccate su start poi in sequenza, voce "settings", "control panel", icona "power" da aprire con doppio tap. In alto alla finestra noterete la voce "schemes" che dovrete tappare e prima con lo schema "battery power" poi con "AC power" scegliere la voce "Never" alle opzioni che seguono cioè user idle, system idle e susped.
Il tasto ok per confermare le scelte si trova in altro a destra della finestra e si può raggiungere ovviamente spostando la finesta stessa.
Dando l'ok, come prima, vi ricordiamo che per far accettare le modifiche si dovrà necessariamente premere PRIMA il tasto power dello chassis e DOPO premere il tastino reset.
COPIA E INSTALLAZIONE TOMTOM
Acquistato il tomtom per ppc (io ho usato la ver. 7.910.9185) e la relativa mappa (Italia 815.2024) dobbiamo effettuare questi ulteriori passaggi:
PASSAGGIO 1
Formattando la memory card in modalità FAT creiamo semplicemente due cartelle
- Italia (cioè il nome della mappa utilizzata)
- MobileNavigator (rispetto rigosamente maiuscole e senza spazi)
PASSAGGIO 2
Copiare all'interno della cartella Italia tutti i file della mappa e gli eventuali file relativi ai punti di interesse (autovelox, semafori, ecc.). Per quanto riguarda i file della mappa dobbiamo prendere quelli acquistati, mentre per quelli dei p.o.i. possiamo prelevarli gratuitamente da vari siti su internet in modo legale. Ogni categoria di punti di interesse è indicata con due file: .bmp e .ov2 da copiare entrambo sempre nella cartella Italia.
PASSAGGIO 3
Nella cartella MobileNavigator copiamo il file tomtom.exe ovviamente dovremo rinominarlo in MobileNavigator.exe.
Anche qui prestando attenzione alle maiuscole. Oltre a questo file dovremo copiare anche "data.chk".
PASSAGGIO 4
Ovvero avvio del software tomtom dopo aver reinserito la sd nel navigatore e attivazione delle mappe.
Per quanto riguarda il primo passaggio beh ci sono ben pochi suggerimenti mentre per l'attivazione del tomtom basterà inserire il codice che vi è stato fornito con la confezione.
PASSAGGIO 5
Nelle preferenze del software tomtom (attenzione tomtom, quindi windows non lo tocchiamo più) tappiamo l'icona "mostra stato GPS" poi la voce "configura" e scorriamo i vari dispositivi gps fino a trovare "altri gps nmea". A questo punto tappiamo il suddetto e come velocità personalmente abbiamo impostato senza alcun problema la voce 115200 sulla porta com3 come suggerito dal prodotto stesso.
Ora avrete semplicemente da fare un primo fix del segnale gps preferibilmente in ambienti aperti e ci siete il vostro nuovo dispositivo di navigazione e pronto.
Per qualsiasi problema non esitate a scriverci sul forum o se preferite tramite irc.
Buona navigazione. wink

Commenti Commenti (6) | User Autore: Giuseppe Vaccaro (pegasodrago)
Tags: tomtom skyway 3670 ultra plus 3560 3500 windows ce 5.0 6.0 tomtom 7 italia europa poi gps iGo navigon sblocco guida howto versione





Articoli Correlati
Tomtom su navigatori Skyway
Chrome compie 3 anni
La GSMA annuncia schede SIM integrate nei device a partire dal 2012
Il fotovoltaico che cambia la vita di tutti i giorni

Commenti
Da: augusto Ora:12.06:26 Data: 24/04/2011

ma è valida anche per il 3545?

Da: gianluca Ora:17.32:23 Data: 26/12/2011

io non ho un sd card nel mio Skyway come faccio io questo passaggio non ho capito come devo istallare il software di Tom tom ....


Grazie a presto

Da: augusto Ora:15.33:48 Data: 15/03/2012

mi sono sbagliato a cambiare la chiave di registro e dora non riesco più a entrare dentro il registro come posso fare grazie fammi sapere.

Da: Pegasodrago Ora:19.20:29 Data: 20/03/2012

Ciao Augusto,

se pure hai sbagliato a scrivere quella chiave errata nel registro non dovresti avere problemi particolari al successivo reset.
Cioè effettui di nuovo il reset, torni su quella chiave la modifichi correttamente e dovresti poter precedere con il resto delle indicazioni date nell'articolo.

Da: Pasqual Ora:18.29:07 Data: 18/05/2013

dove ti posso trovare su irc
Sono Un Admin su irc
mi serve aiuto di sblocco su skyway 3650 ultra anke come da spiegazione sul forum nulla da fare
Distinti Saluti By Pasqual™

Da: roberto Ora:16.53:26 Data: 06/06/2013

Ciao nn riesco a vedere WINDOWS CE ???
schiacciando i pulsanti.... io ho un sd da 4gb nuova ok

...e poi con registry workshop nn mi da la poss. di connettere periferica mobile ???

Grazie mille


Scrivi Commento
Codice Verifica

Commento massimo 5000 caratteri.(Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori).

   

Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 [EN] Last Articles


 Amazon


 YOUTUBE


 Hot Downloads


 Categorie

77
163
56
87
13
2
20
35
1
2
3
5
119
7
22
12
56
38

 Code

11
3
3
23
1
7

 Games

18
21
13

 GUIDE


 ULTIMI ARTICOLI


 Novità Downloads

7
5
2043

 Tags Cloud

Hexxeh chrome Compare Portatili stoppato Winternals da Recupero explorer app chrome chome 9 System flow Sysinternals Spooler Spooler Avvio google


 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.223 secondi. Geek-Blog.it