
Le trasposizioni videludiche della saga di Ken il Guerriero non hanno mai reso giustizia alla saga di Tetsuo Hara e Buronson. Sarà riuscito il titolo Tecmo/Koei nella difficile impresa?
Sarebbe difficile produrre oggi un videogioco tratto da un qualunque fumetto uscito 20 anni fa. Eppure, la popolarità del guerriero di Hokuto è ancora forte, tanto da rendere questo nuovo videogioco un piccolo evento, atteso da una schiera di fan, forse delusi dai precedenti giochi dedicati alla serie.
Mettiamo subito in chiaro che Fist of the North Star: Ken's Rage batte tutti i suoi predecessori. Gradevole dal punto di vista grafico e con un gameplay solido, il gioco è zeppo di citazioni per i fan della serie, che si troveranno da subito nella condizione di riprodurre le azioni spettacolari di Ken. La sfida con numerosi nemici senza scrupoli sarà presto affiancata da missioni in cui è necessario salvare civili innocenti, mettendo in risalto la natura salvifica del guerriero di Hokuto.

Frutto di un lavoro di ricerca sul fumetto originale, il gioco contiene elementi tratti da ogni angolo del mondo di Ken: personaggi quali Rey, Shin, Toki, Raoul ed altri sono qui ben più che meri comprimari. Una volta completate le prime missioni, si renderanno disponibili altri personaggi giocabili con cui affrontare nuove missioni.
Le note dolenti non sono però poche, in generale da trovare in una piattezza di fondo riscontrata nella ripetitività delle azioni. Anche gli scenari non si discostano molto tra di loro, anche se si tratta di pecche sostanzialmente sorvolabili. Più grave invece, il fatto che alcune missioni vengano riciclate di personaggio in personaggio, facendovi ritrovare a ripetere passaggi già completati. Un modo economico, ma poco elegante, per allungare la longevità del prodotto, contando sull'indubbio carisma dei personaggi.

E' proprio nei momenti che si discostano dalla routine del gioco che troviamo le emozioni più sentite: colpire i punti di pressione di Shin, o scoprire il punto debole di un nemico grasso da sembrare di gommma. Grazie a queste particolarità, Fist of the North Star: Ken's Rage non può essere ignorato dai fan della serie, ma non pensiamo che nuovi fan saranno conquistati grazie a questo videogioco.
Versione testata: Xbox360
|