Header
Incendi nella server farm di Aruba: nessun danno a server e dati!
in: News Geek-Blog  So/Code: Generico Data: 30/04/2011
Ora: 13.35:56
Articolo visualizzato: 2195 volte

 

E’ il più grande disastro web della storia Italiana. La scorsa notte, circa 4.30 di mattina del 29 Aprile, ad Arezzo, sede fisica di Aruba, è divampato un incendio nella stanza UPS, ovvero nella stanza dei gruppi di continuità.Oltre un milione di siti sono scomparsi dal web, compresa la home page di Geek-Blog.

Volevamo segnalare subito la notizia ma per ovvie ragioni non abbiamo potutto farlo.

di seguito riportiamo il comunicato stampa rilasciato da aruba sul sito ufficiale :

''Stamane alle h. 04:30, un corto circuito avvenuto all’interno degli armadi batterie a servizio dei sistemi UPS della Server Farm aretina di Aruba ha causato un principio di incendio: è immediatamente entrato in funzione il sistema di rilevamento incendi che in sequenza spegne il condizionamento e attiva il sistema di estinzione.

Poiché il fumo sprigionato dalla combustione della plastica delle batterie ha invaso completamente i locali della struttura, il sistema ha interpretato la persistenza di fumo come una prosecuzione dell’incendio e ha tolto automaticamente l’energia elettrica.

Confermiamo che nessun danno è stato arrecato ai server e agli storage che ospitano i contenuti dei nostri clienti e alle persone presenti in azienda. Non si è verificata alcuna perdita di dati.

L’azienda ha prontamente risposto all’evento in collaborazione con i vigili del fuoco di Arezzo, che ringraziamo vivamente, ma e’ stato possibile accedere ai locali solo dopo due ore dall’estinzione dell’incendio a causa del fumo presente.

Solo a questo punto il nostro personale tecnico ha potuto attivare la prevista procedura di emergenza che ha consentito il ripristino in breve tempo dell’alimentazione di due delle tre sale server del data center: precisamente, alle h.10:30 la prima sala server è tornata attiva, la seconda è stata rimessa in funzione attorno a mezzogiorno.

Alle h.15:30 è stata ripristinata l’alimentazione completa dell’intera server farm.

Oltre cento persone hanno lavorato per ridurre al minimo il disservizio.

Allo stato attuale risultano da completare i lavori di sostituzione di tutte le batterie (oltre 1200) e di tutti gli UPS con sistemi di altra marca. Queste attività proseguiranno ininterrottamente per tutto il weekend.

I tecnici della società Eaton, fornitrice dei gruppi UPS, delle relative batterie e del servizio di manutenzione, stanno svolgendo le indagini necessarie ad individuare l’esatta causa del guasto.

Inoltre, nonostante sia consuetudine installare le batterie all’interno del data center, per evitare il ripetersi di quanto accaduto, da oggi le batterie del data center di Arezzo e di tutti gli altri data center del Gruppo Aruba saranno installate in appositi locali, esterni e separati dalla struttura principale.

I nostri clienti sono stati costantemente aggiornati sull’evoluzione della situazione attraverso il nostro sito di assistenza, la nostra pagina su Facebook e  su Twitter.

 

Aruba ringrazia i fornitori e i dipendenti per la loro collaborazione ed il lavoro svolto oggi; ringrazia poi in particolare i clienti per la comprensione dimostrata e le numerose testimonianze di fiducia e supporto ricevute.

 

    Aruba si scusa per il disagio arrecato.''

 

Da segnalare il fatto che Aruba da subito ha segnalato il problema, ha aperto un account twitter oltre a quello di facebook gia' esistente, e si e' impegnata rispondendo a qualsiasi domanda le venisse posta, fatto sta che alcune Associazioni di Consumatori si stanno mobilitando per chiedere un risarcimento dei danni inferti agli utenti danneggiati dal blocco del server.

Commenti Commenti (0) | User Autore: Domenico Cavallo (novos3lic)
Tags: aruba webfarm server farm arezzo incendio 29 aprile 2011 ups





Articoli Correlati
Incendi nella server farm di Aruba: nessun danno a server e dati!
Aruba.it - Altro down e ripristino a singhiozzo (aggiornamento)
Apple rilascia Snow Leopard Server Admin tools 10.6.3
Configurare Server SMTP in Windows Server 2008
Reset della Password Administrator di Windows Server 2008 e Windows 7

Commenti

Scrivi Commento
Codice Verifica

Commento massimo 5000 caratteri.(Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori).

   

Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 ULTIMI ARTICOLI

689 giorni fa
910 giorni fa

 [EN] Last Articles

1208 giorni fa
 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 Hot Downloads


 Categorie

85
163
58
87
13
2
20
36
1
2
5
5
128
7
24
15
62
45

 Code

11
11
3
6
2
24
1
7

 Games

19
45
13

 GUIDE


 Novità Downloads

71
69
3879

 Tags Cloud

satellite molto egg europa banda potente dual disponibile potente Space nuovo satellite Experimental astronave osx assicura spaziale Jobs Space



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.072 secondi. Geek-Blog.it