Header
iOS 4.0 considerazioni e novità
in: Apple  So/Code: Generico Data: 13/06/2010
Ora: 18.41:48
Articolo visualizzato: 1962 volte

 

 

In questo articolo analizzeremo le novità introdotte nel nuovo sistema operativo di Apple, come sappiamo dal keynote gli sviluppatori ora hanno a disposizione ben 1500 nuove API con cui  è possibile sbizzarrirsi con l’agenda dell’ iPhone , il rullino fotografico, gli sms e molto altro.

Noi di Geek-blog le abbiamo riassunte in nove punti essenziali.

Multitasking

 

Questa funzionalità, attesa da molti, finalmente permetterà l’esecuzione di più applicazioni contemporaneamente come ad esempio ascoltare radio in streaming mentre navighiamo sul web. Apple ha seguito una strada diversa dal tradizionale multitasking,  rendendolo unico nella sua tecnologia, come solo la società di Cupertino sa fare, ovvero in background non può essere eseguita alcuna applicazione, solo sette servizi il cui codice è richiamabile tramite API.

Il vantaggio è duplice poiché in questo modo un servizio attivo richiede meno risorse ed ha una integrazione perfetta con iPhone OS, l’applicazione che ha lanciato uno di questi servizi scompare ma il servizio stesso resta attivo in background.

Andiamo a vedere i vantaggi del nuovo multitasking:

 

Voice over IP

Un’applicazione può gestire comunicazioni voip anche se non è in primo piano, traducendo in termini pratici possiamo intrattenere una telefonata e riceverne  via Skype  mentre controlliamo la posta

 

Fast App Switching

Questa funzione permette ad un’ applicazione di ibernarsi in memoria per poi riattivarsi e tornare nella situazione esatta in cui era stata ibernata ciò permette un notevole risparmio di energia e di CPU .

 

Audio

La riproduzione audio avviata da un’ applicazione, come ad esempio radio in streaming , può continuare anche se lanciamo un’ altra applicazione.

 

Completamento dei task

Con questa API potremmo avviare un’ applicazione e lasciarla in background finché non avrà portato a termine l’operazione che aveva avviato.

 

Notifiche locali

Un’ app. può inviare notifiche senza passare per i server Apple.

 

I Folder

 

La soluzione alla gestione delle cartelle si chiama Folder, trascinando un’ icona su di un ‘ altra icona si crea una cartella che prende il nome della categoria della prima applicazione. La cartella ha l’aspetto di un’ icona app. composta dalle miniature delle applicazioni che sono al suo interno in stile Mac OS X con la possibilità di rinominare e di trascinare all’esterno le applicazioni contenute.

 

iAd

 

iAd non è altro che una piattaforma pubblicitaria che ah un ruolo molto ampio poiché secondo le previsioni diventerà una sorgente di fatturato molto importante. Apple ha introdotto questa nuova funzionalità per permettere la distribuzione di applicazioni gratuite o comunque a costi molto bassi rispetto a prima  sostenute da una forma di pubblicità gradevole. Il modello di business s può sintetizzare in questo modo:

Un programmatore può integrare nella sua applicazione un contenuto pubblicitario basato su html5,il contenuto pubblicitario è interattivo per cui avremo semplici filmati o delle vere e proprie mini-app all’interno dell’applicazione principale.

Tralasciando il successo incerto che potrà avere questa piattaforma, poiché siamo appena agli inizi bisognerà vedere la volontà degli utenti di sorbirsi spot pubblicitari.

 

Game center

 

Game center è una piattaforma di social gaming in stile Xbox live o OpenFeint , tramite cui un giocatore potrà invitare altri amici a sfide e conseguire riconoscimenti. Tutte queste funzioni potranno essere utilizzate solo da quelle applicazioni abilitate al game center, i benefici fondamentali saranno l’aumento di longevità dei giochi e la possibilità per un gioco di emergere rispetto ad altri grazie alle segnalazioni di chi già lo sta usando

Commenti Commenti (0) | User Autore: Stefano Natale (Kevlar)
Tags: iOS4, nuovo sistema operativo iphone,ipad,ipod,iphone os,keynote,iad,multitasking,push notification





Articoli Correlati
E3 - Expo 2011 domani al via attesissime le novità Sony e Nintendo
iOS 4.0 considerazioni e novità
Google - Novità dal Google I/O
Facemash.com in vendita
WSJ: Google spia gli utenti Apple attraverso Safari!

Commenti

Scrivi Commento
Codice Verifica

Commento massimo 5000 caratteri.(Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori).

   

Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 ULTIMI ARTICOLI

260 giorni fa
481 giorni fa

 [EN] Last Articles

 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 Hot Downloads


 Categorie

85
163
58
87
13
2
20
36
1
2
5
5
128
7
24
15
62
45

 Code

11
11
3
6
2
24
1
7

 Games

19
45
13

 GUIDE


 Novità Downloads

70
68
3838

 Tags Cloud

on firmware firmware Century office ufficiale handicap 1.9 handicap update woa design aggiornamento ufficiale 2013 birds office woa birds sdk



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.135 secondi. Geek-Blog.it