Header
Le top app scelte per voi da Geek-Blog.it
in: Android  So/Code: Android Data: 21/12/2011
Ora: 16.39:16
Articolo visualizzato: 28655 volte

Per Natale, lo staff di Geek-Blog.it ha deciso di regalare ai suoi lettori una lista delle migliori applicazioni per smartphone e Tablet Android, insomma quelle che proprio dovete avere sui vostri Adroidi.

Advanced Task Killer

 

Disponibile con un widget asociato, l'applicazione serve ad ottimizzare le performnce e salvaguardare la potenza della batteria. Una soluzione che soddisferà gli utenti di ambienti operativi come Windows abituati ad intervenire bloccando processi o attività che stanno rallentando le prestazioni del sistema o che si sono semplicemente “incantate".

Con un semplice tocco si possono chiudere applicazioni o programmarne la chiusura nel tempo in modo da gestire al meglio le caratteristiche multi-tasking del sistema operativo. Per alcuni l'intervento diretto sui task attivi non è più necessario perchè Android è in grado di ottimizzare le performance ed intervenire sui processi attivi. 

Taskos

 

Per gestire, memorizzare, ricordare le cose da fare. Interfaccia pulita per una user experince soddisfacente e amichevole. Comprende anche un servizio riconoscimento voce. Semplicemente si comunica un promemoria e Taskos lo memorizza.

 Le caratteristiche principali dell'applicazione sono molte:

  • Speech to Text support;
  • Interfaccia utente semplice e intuitiva;
  • Google Task Sync,;
  • Supporto alla scrittura per completare nomi di contatti, verbi ecc.;
  • Small Widget (1X4), Big Widget (3X4);
  • Schedulazione e gestione di alert;
  • Strumenti avanzati e metodologie di produttività personale;
  • Categorie pre-definite;
  • Settaggio delle priorità;
  • Editing, ordinamento delle note e condivisione dei processi/programmi

Taskos è disponibile per tutte le piattaforme Android 1.5 e posteriori.

Documents To Go

Si tratta di un lettore visualizzatore per file Word ed Excel. La versione completa costa 15 dollari ma permette anche di aggiungere file Powerpoint. Il tutto in un'unica App gratuita.

Formati supportati .doc,. docx,. xls,. xlsx,. ppt,. pptx.

E' disponibile su Android ma anche su iPhone, BlackBerry, Maemo e Symbian S60. Comprende funzionalità di formattazione come il grassetto, l'italico, il sottolineato, i font, i commenti, le note a piè di pagina, ecc.

Documents To Go porta sui dispositivi mobili targati Android una funzionalità enetrprise eliminando alcuni degli ostacoli ad una più piena adozione di tablet e dispositivi mobili in azienda. 

Tripit

 

E' questa, una delle migliori soluzioni esistenti per tenere traccia, organizzare e raccontare i propri itinerari di viaggio. Molto più di un semplice spazio narrativo. Un vero e proprio motore che prende nota di itinerari, viaggi, compagnie aeree, hotel ecc., organizza le informazioni disponibili ( voli, prenotazioni, conferme, ecc.) comunicandole all'utente in modo aggiornato. Dopo aver scaricato l'applicazione bisogna soltanto inviare ai server Tripit le proprie informazioni sui viaggi fatti o in programma. L'intero itinerario è messo a disposizione attraverso l'APP e quindi accessibile sempre e dovunque. Con l'ultima versione è possibile anche settare degli allarmi utili durante il viaggio per evitare perdite di tempo e contrattempi noiosi.

Google Places

 

Applicazione utile per la ricerca di negozi e servizi geo-localizzati: stazioni di taxi, ristoranti, farmacie ecc. Le informazioni sono disponibili grazie a Google Local. E' integrata con Google Maps ma offre maggiori informazioni rispetto a quelle che sipossono ottenere con un semplice servizio o apparato GPS. Google ha recentemente aggiornato la sua applicazione Google Maps app for Android . La nuova versione Google Maps 5.10.0 ora permette agli utenti di aggungeere foto a Places e di mostrare immediatamente i luoghi valutati con 4/5 stelle dall'utente in passato direttamente sulla mappa. Con la nuova funzionaltà si possono creare dei ricordi visuali di un luogo con foto a ristoranti, cibi, insegne ecc. a futura memoria.

Google Listen

Siamo di fronte forse alla migliore applicazione Podcast per piattaforme Android.

E' una applicazione Google gratuita che vale la pena scaricare anche se è diversa dalla applicazioni standard di podcats che si conoscono. Non esiste una funzione di ricerca (browsing) diretta all'interno di una directpry ma bisogna utilizzare il motore di ricerca Google per selezionare quello che si cerca all'interno di una lista di conetnuti audio. Serve una sottoscrizione per gli aggiornamenti. Mancano alcune fuznionalità a cui sono abituati i podacaster storici e/o Apple minded.

Photoshop Mobile

 

Una soluzione nota per le molteplici funzionalità di cui dispone, resa semplice ma potente per un uso Mobile. Una applicazione per gli amanti della fotografia e per utenti androidiani che vogliono trarre pieno vantaggio dall'uso delle fotocamere dei loro dispositivi Android, il tutto senza dover sempre ricorrere ad un personal computer. Non tutte le foto riescono ben e prima di spedirle qualche ritocco può fare comodo.

Con Photshop Mobile la cosa è semplice e veloce. L'applicazione è ricca di funzionalità ed è gratuita. Dall'interno dell'applicazione è possibile modificare la luminosità delle immagini e aggiungere vari effetti e/o filtri per immagini color seppia, bianco-nero ecc. 

Pano

 

L'applicazione Pano è considerata tra le migliori applicazioni per tutti coloro che amano e praticano la fotografia panoramica. Le foto possono essere fatte con il telefono/tablet senza la necessità di altro software aggiuntivo. Dopo aver catturato lo scatto l'applicazione interviene per aggiustare eventuali imperfezioni.

L'uso dell'applicazione è molto semplice, alla portata di tutti: si fa una fotografia, la si allinea sul lato sinistra e poi si continua a scattare per fotografare l'intero panorama. Al termine dell'operazione con un semplice click di un bottone le immagini vengono incollate tra loro a formare un'unica grande fotografia panoramica. Nessun bisogno di settaggi particolari, tranne, se serve il Geotagging. Nell'interfaccia principale le uniche opzioni sono la fusione delle immagini, nuovi eventuali scatti, la rotazione e l'orientamento delle immagini.

Non è un'applicazione gratuita ma costa poco ( 1.99 dollari per un numero illimitato di scatti).

Navigon Mobile Navigator

 

Una applicazione che trasforma un semplice telefono o tablet Android in un dispositivo di navigazione mobile con numerose ed utili funzionalità ( Reality View Pro e Lane Assistant Pro ) per le esigenze di tutti gli utenti. C'è la possibilità di passare dalla modalità giorno a notte, di accedere ai contatti nella rubrica del telefono. Disponibile un assistente personale e funzioni di Real Road Sign che rendono la navigazione protetta e sicura. Le mappe usate integrano e mostrano i punti di interesse sul percorso permettendo di navigare e trovarli in modo semplice e immediato. All'applicazione base è possibile aggiungere altro software e funzionalità aggiuntive come: FreshMaps XL, Mobile Warner Live, All-in-One POI Package, NAVIGON LPG e Biodiesel Filling Stations, Traffic Live, NAVIGON Cockpit. 

Where

 

E' un applicazione da considerarsi complementare di un GPS o altre applicazioni che suggeriscono spazi, negozi, località da visitare nelle vicinanze in cui ci si trova.

Where aiuta a trovare un luogo, uno spazio fornendo informazioni geolocalizzate utili in termini di notizie, aziende, prezzi della benzina nei distributori nelle vicinanze, situazione del traffico, orari dei cinematografi e dei negozi, ristoranti nei dintorni ecc.

Molto utile per individuare la pizzeria più vicina e per disporre di alcune segnalazioni tra cui fare una buona scelta. Presenti anche funzionalità di tipo social con cui condividere informazioni e scelte con le altre persone.

RunKeeper

Serve agli appassionati camminatori che voglio sapere quanti chilometri hanno percorso e confrontare i miglioramenti fatti nel tempo osservando delle tabelle aggiornate di dati storici. Runkeeper utilizza un sistema GPS per tracciare le attività sportive e le informazioni associate quli le distanze, il tempo, le calorie, il battito cardiaco, i percorsi, il tutto illustrato su una mappa.

L'applicazione è disponibile gratuitamente su Android. E' possibile scaricarla dall' Android Market Place o dall'Amazon App Store.

E' rapida da configurare e da usare anche se è meglio dedicare maggior tempo a comprendere e definire al meglio i parametri iniziali di configurazione in relazione alle proprie attività fisiche. I parametri di default infatti potrebbero non essere adeguati ( ad esempio miglia al posto di chilometri).

Nutrition Menu

 

Per i patiti delle diete e del mangiare sano. Offre informazioni nutrizionali e caloriche su cibi e alimenti ma anche sulle diete possibili. Migliaia le opzioni disponibili. Molto educativa e facile da usare, aiuta a decidere quale dietaseguire e a compiere decisioni importanti per il benessere personale e la salute fisica. L'App è gratuita

Job Centre Plus

Con i tempi che corrono e la crisi del lavoro che tocca tutti, un'applicazione come Job Centre Plus non può mancare perchè rende più facile la ricerca di nuove opportunità semplicemente specificando la località, tipologia di mercato, ruolo, competenza ricercata ecc. Possibile anche vedere attarverso Google Maps dove si trova la sede di lavoro. Mantenere e/o trovare un nuovo lavoro serve a pagare la bolletta del telefono e/o del tablet. L'applicazione è per il mercato inglese ma può essere usata da tutti quegli italiani con competenze, conoscenze, anche linguistiche, adeguate ad un lavoro all'estero e volontà a sperimentare un ruolo professionale internazionale. L'applicazione è disponibile anche su piattaforme iPhone, iPod touch e Google.

RedLaser

 

Applicazione utile a chi fa la spesa, trasforma il telefono/tablet in un lettore di codici a barre. Letto il codice ci si può collegare alla rete e andare alla ricerca di prezzi e promozioni competitive per lo stesso prodotto. 

Amazon Kindle

 

L'ereader di Amazon è sicuramente uno degli e-reader migliori sul mercato. Ora anche su Android per leggere riviste, giornali, libri. Il supporto per la piattaforma Andoid è per il momento ancora limitato così come limitato è il mumero di pubblicazioni disponibili. E' comunque uno strumento fantastico per chi vuole usarlo per leggere libri in formato digitale e sfruttare le molteplici opzioni e funzionalità di lettura messe a disposizione da Amazon per i suoi kindle, prima di Andorid. Uno strumento utile anche per cercare, catalogare e archiviare pubblicazioni e libri da leggere in futuro, esattmente come si farebbe con la propria biblioteca personale cartacea a casa. 

Speedtest

 

Applicazione utile per verificare costantemente la disponibilità di banda in ogni luogo in cui ci si trova e capire le performance applicative possibili. Un'applicazione Android nativa di una delle più popolari applicazioni e strumenti di analisi delle performance su internet. E' utile per misurare la velocità della connessione in rete del dispositivo Android posseduto.

Il produttore Ookla utilizza una infrastruttura globale per minimizzare l'impatto e il richio di congestione in Internet. Con milioni di test effettuati ogni mese sulla rete per verificare le prestazione di server, Speedtest è sicuramente la risorsa più adeguata per raccogliere informazioni utili al proprio lavoro. Nell'ultima versione sono stati risolti alcuni problemi che vedevano il client bloccarsi nell'eseguire dei test sui server più vicini e alcuni dispositivi bloccarsi all'inizio di ogni test. Migliorata recentemente l'interfaccia utente.

Astro File Manager

 

Questa è un'applicazione che consente di navigare il file system del sistema operativo Android. E' molto utile se l'utente sta pensando di installare direttamente un APK.

Esiste una versione gratuita dell'applicazione, ma per disporre di tutte le funzionalità bisogna acquistare la versione completa.

Astro offre varie funzionalità per creare file, cercare file attraverso un browser, "zippare/unzippare" file, salvare tutti i file su un supporto esterno SD, speire file in allegato ma soprattutto per gestire i file del dispositivo mobile come si fa su un personal computer. Disponibili le funzioni standard di copia e incolla, elimina e sposta. 

Gist

 

Si tratta di un gestore di contatti, sotto forma di servizio web, in grado di raccogliere tutte le informazioni utili, raggrupparle e aggiornarle nel tempo.

Glist è un gestore di elenchi, una applicazione perfetta per chi deve stilare elenchi della spesa. Le principali funzioni dipsonibili sono l'aggiunta e la rimozione di elementi dalla lista, la possibilità di modificare l'elenco, spostare gli elementi, aggiungerne di nuovi e aggiornarli, inviare la lista via email e/o SMS e salvare l'elenco completo per usi futuri.

Shazam

 

Sserve a recuparare in tempi rapidi informazioni su una canzone sentita in un negozio o alla radio. Una applicazione utile anche a coloro che hanno una radio satellitare in auto, utile per non dimenticare di scaricare da internet canzoni interessanti. Shazam tiene un elenco delle canzoni 'taggate' e può essere usata con gli amici in un punto vendita, via email o in club mentre la canzone viene suonata ma non si conosce nè il titolo nè il musicista.

Una applicazione che non si userà tutti i giorni ma che torna molto utile quando la si usa. 

FxCamera

 

Applicazione che migliora in termini di funzionalità il software per la gestione delle fotocamere di Android. L'applicazione offre all'utente una gamma infinita di effetti che si possono usare dopo aver selezionato la modalità scelta con un bottone di configurazione.

Bump

 

Si tratta di un'applicazione che implementa un modo semplice per condividere informazioni tra due dispositivi mobili attraverso l'accelerometro. Funziona anche se i dispositivi hanno sistema operativo diverso (Android, iPhone, iPad, and iPod). Farlo è semplicissimo, basta selezionare ciò che si vuole condividere e poi avvicianare il proprio dispositivo mobile ad un altro. Utili per condividere contatti, applicazioni e immagini. Dopo aver effettuato l'invio (bump) l'applicazione serve per l'invio di notifiche in ogni momento e ovunque. Ora è possibile un invio anche ad amici lontani. E' sufficiente aggiungerli come contatti all'interno di Bump e iniziare a mandare loro messaggi (virtual bump).

Dolphin Browser 

 

Un browser mobile, affidabile, con menu e tab di navigazioni, gesture, multi-touch ecc.

Il browser mobile di Mobotap è il più intelligente browser sul mercato che permette una interazione con il web facile e intuitiva e regala alla user experience dell'utente una suite ricca di funzionalità. 

My Backup Pro

 

Si tratta di una delle applicazione più utili ed indispensabili, per chi utilizza uno smartphone o un tablet Android, essa infatti permette il salvataggio dei dati e delle infromazioni ( contati, log, sms, parametri di configurazione, shortcut ecc.) su card SD o online. 

Il backup può essere programmato nel tempo. E' l'applicazione Android più semplice per la gestione dei backup con suppporto completo per la maggior parte dei contenuti e dei dispositivi. 

K9 e-mail

 

il miglior client di posta elettronica open source per Android. Possibile spedire e ricevere email, configurare le modalità di ricezione posta POP3, IMAP e Exchange 2003/2007 con WebDAV. Possibile ripulire/gestire la mailbox, la sicncronizzazione multipla di cartelle e account, la posta su SD, il PGP. Disponibile un efficiente motore di ricerca, la firma digitale e molto altro. K9 Mail è un progetto frutto di uno sviluppo comunitario e aperto ad ulteriori e nuovi contributi per migliorare la versione attuale con l'aggiunta di nuove funzionalità. Obiettivo del progetto è di creare il client di posta elettronica migliore per piattaforme Android. 

Commenti Commenti (1) | User Autore: Flavio Mandato (Datacom)
Tags: top migliori app applicazioni smartphone Android indispensabili geek no iphone market android





Articoli Correlati
Geek-Blog.it - Arriva la versione mobile
X Stefano e per i colleghi
House - Geek-Blog.it sviluppiamo per voi
Arriva lo Store di geek-blog.it! Gadget ed abbigliamento rigorosamente in stile GEEK!
Geek-Blog.it - Inviti a GooglePlus (come essere invitati)

Commenti
Da: Alfredo Ora:11.18:31 Data: 22/12/2011

Bene e grazie a google map speriamo di vedere presto l' area commerciale dell'aeroporto di Palermo


Scrivi Commento
Codice Verifica

Commento massimo 5000 caratteri.(Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori).

   

Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 ULTIMI ARTICOLI

174 giorni fa

 [EN] Last Articles

 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 Hot Downloads

3789

 Categorie

85
163
58
87
13
2
20
36
1
2
5
5
128
7
24
15
62
45

 Code

11
11
3
6
2
24
1
7

 Games

19
45
13

 GUIDE


 Novità Downloads

65
60
3789

 Tags Cloud

App kingstone homebrew flash x hewitt offline 2010 demo 2010 crack supporto x psp anti vita net memoria 2010



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.100 secondi. Geek-Blog.it