Header
Phobos Grunt - La sonda sta per cadere Mosca sospetta il complotto
in: Space  So/Code: Generico Data: 12/01/2012
Ora: 11.03:40
Articolo visualizzato: 1662 volte

La sonda Russa Phobos Grunt è ormai persa,dopo aver fallito i vari tentativi di lasciare l'orbita terrestre alla volta di una delle lune di Marte è destinata a precipitare e disintegrarsi.

Phobos-Grunt , letteralmente "suolo di Phobos", è stata progettata per tentare di raccogliere suolo dalla luna Phobos di Marte e portarlo sulla terra, impresa ardua e mai tentata finora che se avesse avuto successo avrebbe portato alla Russia la bandiera dell'ultima frontiera spaziale.

La sonda lanciata l'8 Novembre 2011 dovrebbe rientrare nell'atmosfera Sabato 14/01/2012 verso le ore 14 (ora di Mosca e le 12 ora Italiana) precipitando nell'oceano indiano.

Il direttore dell'istituto di ricerca spaziale russo e il presidente del consiglio delle esplorazioni spaziali dell'Accademia "Lev Zelenyi" hanno da subito ammesso gli errori commessi, ma dopo qualche giorno,  Vladimir Popovkin (direttore del programma spaziale) ha sollevato il sospetto di un possibile sabotaggio alla sonda.

Popovkin  in un'intervista al giornale Izvestia dice: "Noi non vogliamo accusare nessuno, ma ci sono dispositivi molto potenti che possono influenzare la sonda".

Il problema dei fallimenti delle missioni russe si verifica sempre ai sistemi di navigazione computerizzati e sempre quando si trovano in orbita non sopra la Russia.

Esclusi i cinesi (Partner di missione) e gli europei che hanno agliutato i russi, restano ben pochi i sospettati...e si pensa addirittura agli americani e alle loro antenne in Alaska dove conducono esperimenti sulla ionosfera (Progetto Haarp), che potrebbero interferire con le strumentazioni.

In conclusione sabato la quantità dei detriti che potrebbero colpire il suolo si aggira attorno ai 200 kg ma le possibilità che qualche detrito possa colpire un uomo è delle 0,000003.

Commenti Commenti (0) | User Autore: Guido Camerlingo (Guiz)
Tags:  sonda russia lancio phobos grunt luna marte urss torna cinese sonda biologico esperimento spaziale fallimento missione rientro complotto sabotaggio americano alaska antenne rientro schianto atmosfera sabato oceano disintegrarsi





Articoli Correlati
Phobos Grunt - La sonda sta per cadere Mosca sospetta il complotto
Spazio - La Russia è pronta al lancio verso Marte
Phobos Grunt - La sonda è precipitata
Nasa - Sonda Dawn nell'orbita di un'asteroide
Messenger - I primi scatti di Mercurio

Commenti

Scrivi Commento
Codice Verifica

Commento massimo 5000 caratteri.(Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori).

   

Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 ULTIMI ARTICOLI

326 giorni fa
547 giorni fa

 [EN] Last Articles

 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 Hot Downloads


 Categorie

85
163
58
87
13
2
20
36
1
2
5
5
128
7
24
15
62
45

 Code

11
11
3
6
2
24
1
7

 Games

19
45
13

 GUIDE


 Novità Downloads

70
68
3842

 Tags Cloud

aggiornamento rc os playstation satire os evaporazione vita buchi dicembre m002 sony aggiornamento evaporazione firmware causa release



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.193 secondi. Geek-Blog.it