Header
Microsoft svela alcuni dettagli di Windows 8 per sistemi ARM
in: Tablet News Geek-Blog Windows  So/Code: Microsoft Data: 11/02/2012
Ora: 09.16:00
Articolo visualizzato: 2076 volte

 

Steven Sinofski, vice presidente della divisione Windows, in un post del blog Building Windows 8 ha spiegato i dettagli della versione Windows on ARM (WOA) di Windows 8.

Microsoft a fine mese rilascerà Windows 8 Consumer Preview, il primo Windows per l’era Mobile, al Mobile World Congress di Barcellona (Mwc 2012). Infatti Windows 8 sarà un OS nativo per tablet multitouch, anche equipaggiati con chip ARM. Microsoft è da mesi al lavoro per sviluppare un port del sistema operativo che funzionerà sia su chip ARM che su architettura x86.

A detta di Sinofski, WOA poggerà sullo stesso codice di base di Windows 8, anch'esso ancora in fase di ultimazione, e ricalcherà alcune delle caratteristiche del sistema operativo alle quali gli utenti sono abituati.

Oltre al supporto all’interfaccia di Windows 8 ed alla piattaforma Metro per le apps (giochi compresi), Microsoft sta cercando di offrire la versione ARM della prossima suite di produttività Office 15. Gli utenti di Windows su ARM potranno utilizzare quindi: Word, Excel, PowerPoint e OneNote anche su tablet. Come su macchine x86, Windows 8 su chip ARM consentirà agli utenti di scegliere o il nuovo design Metro, con i Live Tile, i mattoncini con le informazioni aggiornate, o il consueto design Windows. A differenza della versione x86, i modelli ARM non saranno però in grado di far girare le vecchie applicazioni.

Secondo Al Gillen, analista presso IDC, ciò può avere implicazioni sia positive che negative.

  • Di negativo, secondo l'esperto, c'è che i produttori di dispositivi ARM non potranno differenziare in qualche modo i loro device.

"Se un produttore di dispositivi volesse lanciare un device ARM basato su Windows 8 che sia davvero unico nel suo genere, non potrà aggiungere facilmente nuovi strumenti di input e nuovi sensori che non siano espressamente supportati dal sistema operativo", ha dichirato Gillen. "Il produttore hardware non potrà sviluppare delle estensioni per il sistema operativo a meno che non sia possibile farlo ad un più alto livello".

  • Per quanto riguarda l'aspetto positivo, secondo Gillen, l'approccio seguito da Microsoft permetterà di generare un ampio ecosistema di dispositivi che eseguono la medesima versione del sistema operativo.

''I vantaggi saranno notevoli per chi, ad esempio, sviluppa applicazioni: non si registeranno problemi di compatibilità tra un dispositivo WOA e l'altro''.

Commenti Commenti (0) | User Autore: Domenico Cavallo (novos3lic)
Tags: windows 8 on arm woa office 15 Sinofski Al Gillen idc design Metro Live Tile blog building





Articoli Correlati
Microsoft svela alcuni dettagli di Windows 8 per sistemi ARM
Microsoft - In arrivo l'aggiornamento Windows 8.1
Microsoft day patchs 49 patch di aggiornamenti e vulnerabilità...che record.
Microsoft svela la data di uscita per i nuovi smartphone Windows 10 Lumia 950, Lumia 950 XL e Lumia 550
Microsoft - Windows 8 alla WorldWide Partner Conference

Commenti

Scrivi Commento
Codice Verifica

Commento massimo 5000 caratteri.(Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori).

   

Ricerca

Glossario Naviga nel nostro glossario!
Scopri il gergo dei Geek!


 ULTIMI ARTICOLI

226 giorni fa
448 giorni fa

 [EN] Last Articles

 Siti Amici

Visita il Blog Roll
Contattaci! Diventa nostro amico!



 Hot Downloads


 Categorie

85
163
58
87
13
2
20
36
1
2
5
5
128
7
24
15
62
45

 Code

11
11
3
6
2
24
1
7

 Games

19
45
13

 GUIDE


 Novità Downloads

70
68
3833

 Tags Cloud

presentazione twit piano sonda win7 fotografia june canaveral 2016 piano win7 son teleobiettivo sensore boom 2016 lunghezza 2013



 CopyRight

Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS] Creative Commons License


Geek-Blog by Flavio Mandato, Giuseppe Vaccaro, Guido Camerlingo, Stefano Natale, Domenico Cavallo is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.geek-blog.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.geek-blog.it/

Disclaimer - Responsabilità - Pagina generata in 0.120 secondi. Geek-Blog.it